Eixample Flats, Barcellona

Client : Privato

Date : September 2012

Un appartamento ampio e luminoso, con rifiniture di pregio, a due passi dalla Sagrada Familia. L’appartamento di calle Marina è stato completamente ristrutturato per venire incontro alle esigenze dei proprietari. Si è deciso di dare grande risalto al salotto-soggiorno con colori chiari e un finto soffitto che nasconde un sistema di illuminazione LED.

La zona dei servizi è stata concentrata al centro dell’appartamento, in una sorta di guscio bianco che racchiude la cucina, i bagni e il ripostiglio. La casa si sviluppa intorno a questo guscio. Quando il guscio è aperto la cucina assume protagonismo (non a caso visto che la proprietaria è un’appassionata cuoca), ma grazie a un sistema di eleganti porte scorrevoli di cristallo può scomparire completamente alla vista diventando una parete traslucida che riflette le luci, preservando la privacy della vita quotidiana casalinga.

I bagni giocano sui contrasti di luci e materiali: sono stati pensati come una grotta naturale dalle pareti di pietra, dalle cui spaccature filtra la luce. Il mobile sospeso del lavabo dà protagonismo alla parete e al pavimento. Pietra, luce e acqua come elementi naturali che rigenerano sono i protagonisti in questo spazio piccolo e minimalista, anch’esso racchiuso nel guscio traslucido dove trovano posto cucina e ripostiglio.