CHI SIAMO

Samuel Drago Architects non è un semplice studio di architettura, ma un completo team di professionisti.
Insieme progettiamo spazi unici.
Ecco come.

Costruiamo coniugando tecnologia e tradizione

Samuel Drago Architects è un team internazionale flessibile che include costruttori, tecnici, artigiani e artisti di grande esperienza nei luoghi in cui opera. Ci accomuna la passione per la forma e i materiali e la cura per realizzare prodotti di alta qualità. Un bravo architetto o un bravo interior designer non bastano per fare un bel progetto: occorre una squadra di professionisti affiatata che sappia rispondere alle esigenze del cliente in tutte le fasi dell'opera, dalla prima bozza di progetto agli ultimi ritocchi. Noi ti offriamo l'intera squadra.

Partiamo dalle persone e dal territorio

Qualsiasi progetto di architettura e interior design è influenzato dalle persone che lo vivranno e dal luogo su cui sorge, in modi diversi e non sempre ovvi. L'empatia e la capacità di sapersi adattare, comprendere ed assimilare l’antropologia del luogo sono sempre state i passaggi chiave per la riuscita dei progetti di Samuel Drago Architects. Ogni persona e ogni luogo hanno una propria personalità, un proprio modo di fare, di percepire e vivere le cose: un'”anima”. La globalizzazione è una realtà con cui dobbiamo fare i conti e da cui possiamo anche trarre qualche vantaggio, ma l’anima del luogo non può e non deve sparire. Questa è la nostra missione.

I nostri servizi a Milano e Barcellona

Samuel Drago Architects vanta progetti realizzati non solo a Milano e Barcellona, ma anche in Francia, Germania e Russia. Da oltre dieci anni, creiamo progetti di architettura e interior design in tutto il mondo: in particolare bar, ristoranti e case private, ma anche negozi, e persino teatri ed edifici religiosi che hanno ricevuto riconoscimenti internazionali. Quello che accomuna i nostri progetti sono il rigore per la forma, la cura per i materiali e un team internazionale di professionisti e artigiani capace di creare prodotti unici di eccellenza.

Progettazione e costruzione

Esperienza decennale nella progettazione e costruzione di case, hotel, ristoranti, edifici commerciali.
Premi e menzioni a progetti di teatri ed edifici religiosi.

Interior Design e arredamento

Consulenze di interior design e ristrutturazioni di case, in particolare siamo specializzati nel rendere vivibili mini appartamenti con soluzioni originali.

Progettazione del verde

Viali, giardini, parchi, orti urbani, aree ricreative per le scuole... Collaboriamo con celebri paesaggisti per una perfetta armonia tra design e natura.

L'architetto fondatore

Lo studio Samuel Drago Architects è stato fondato nel 2007 a Barcellona dall'architetto italiano Samuel Drago: è caratterizzato da una squadra flessibile di architetti italiani e spagnoli e da un network internazionale di tecnici e artigiani. A seguire la biografia del fondatore.

Classe 1978, Samuel Drago è nato a Sydney da genitori italiani. Caratterizzato da una sete inesauribile di conoscenza, ama viaggiare e parla correntemente 4 lingue grazie alla sua formazione internazionale: si laurea in Architettura nel 2005 all’Università degli studi di Palermo, presentando la tesi anche alla prestigiosa Reinische Westfälische Techniche Hochschule di Aachen, in Germania. Vince una borsa di studio per svolgere il dottorato di ricerca all'Università Politecnica di Catalunya a Barcellona e ottiene il dottorato con il massimo dei voti grazie a una tesi sul confronto tra le formulazioni teoriche e le strategie compositive di R. Schwarz.

Contemporaneamente, dal 2006, inizia la sua carriera da architetto e interior designer collaborando con celebri architetti catalani come Josep Mias e Lola Domenech, grazie ai quali impara il mestiere in studio ed in cantiere. Nel 2007 apre il proprio studio a Barcellona e crea progetti anche per Russia, Francia e Germania, ricevendo consensi e riconoscimenti internazionali in vari concorsi. Molti suoi lavori vengono pubblicati in riviste e libri italiani ed internazionali come i Quaderni di Aiòn. Dal 2016 è presente come architetto anche in Italia con uno studio a Milano.

È stato presente come speaker in vari eventi e conferenze in Italia e all'estero e collabora con varie università come l’Università Politecnica di Catalunya, la RWTH di Aachen e la Perm Architecture School in Russia, tra le altre.

Samuel Drago

Architetto e Interior Designer (CEO)

Parlo inglese, italiano, spagnolo e tedesco. I miei punti di forza sono la creatività in studio, il problem solving in cantiere, la voglia di conoscere e l’empatia verso persone e luoghi.

Samuel Drago