
Casa Pagliaio, Empuries (Girona)
Client : Privato
Date : 2008
Anche la ristrutturazione di un edificio privato può trarre vantaggio nel fare i conti con l’ambiente in cui si trova. La Casa “Pagliaio” di Albons ne è la dimostrazione.
Il suo nome deriva dal fatto che è sorta sulle ceneri di un vecchio magazzino in un piccolo villaggio della provincia di Girona (Spagna). Un magazzino con una posizione molto fortunata, però: si trova nel centro del paese, proprio accanto alla chiesa principale. Pertanto l’obiettivo della ristrutturazione, che in questo caso è stata sia interna che esterna, è stato quello di integrare l’edificio con il contesto del paesino catalano senza snaturare l’essenza del tempo in cui viviamo.
La casa si sviluppa su tre piani, quindi il corpo scala è protagonista. Il rischio era quello di far sembrare lo spazio angusto: per questo si sono scelti colori chiari e i contrasti tra materiali e texture. Inoltre, si è giocato molto con le sovrapposizioni di luce naturale e artificiale, scegliendo un elemento di illuminazione centrale che ricorda le corde dei campanili di una volta.
Il riferimento non è casuale: all’ultimo piano il protagonista è un lucernario con vista sull’antico campanile. L’interno si apre all’esterno. Il privato si fonde con il pubblico. La modernità si fonde con il passato.